Blog scacchi Regina Cattolica

Scacchi, partite commentate, lezioni e problemi di scacchi, arte e storia degli scacchi

  • Meta

  • Commenti recenti

    Marco Puleo su Kramnik – Anand, novità…
    Davide Aramis su Caruana Fabiano pareggia con M…
    aaa su Sacrificio di sgombero
  • Articoli precedenti

La Regina festeggia il suo secondo compleanno

Posted by Arcobaleno su maggio 23, 2009

TortaCompleanno

Il blog della Regina ha da poco festeggiato il suo secondo anno di presenza online.

Grazie all’aggiornamento quotidiano siamo arrivati ad una media di 130 contatti giornalieri, tutti i lettori che hanno a cuore la Dea Caissa possono esprimere un desiderio soffiando sulle candeline… quelle che avete in casa andranno benissimo!

Questo pomeriggio sono stato a Bologna, non ho sofferto eccessivamente il disagio dovuto all’aggiornamento del software nella stazione di Bologna Centrale, anche se al ritorno il binario del treno è stato sorteggiato dal cervellone elettronico, mi è sembrato quasi di giocare il 1° turno di un torneo di scacchi, anche perché il binario era il numero 1, sicché anche se con 10 minuti di ritardo sull’orario ufficiale, me ne sono rientrato in città comodamente seduto, ma un po’ stracotto dalla giornata che definire afosa sarebbe un eufemismo, diciamo pure torrida!

All’Accademia di Scacchi eravamo presenti una dozzina di arbitri; Bruno Forlivesi ci ha illustrato gli aggiornamenti del regolamento che entrerà in vigore il 1° Luglio 2009.

A parte qualche disquisizione linguistica, dal punto di vista tecnico vi sono importanti novità:

– L’ELO FIDE sarà abbassato fino al valore di 1200 punti, quindi per effettuare la prima tranche basterà effettuare almeno mezzo punto su 3, poi saranno considerate valide anche tranche con 0 punti conquistati.

– Se un giocatore con ELO FIDE incontrerà in torneo un giocatore che ne è sprovvisto, nel caso che quest’ultimo effettuasse una tranche FIDE valida al termine del medesimo torneo, tale valore sarà usato per conteggiare la variazione valida per il giocatore con ELO FIDE.

– Fino al 1° Luglio 2010 la FIDE stilerà una classifica ELO parallela a quella ufficiale, considerando K20 per i giocatori con ELO Over 2400 e K30 per i restanti giocatori. Le variazioni saranno bimestrali, quindi per chi avrà tempo per disputare tornei, vi sarà la possibilità concreta di fare sostanziali salti di categoria!

Parallelamente alla nostra riunione gli allievi di Andrea Cocchi stavano disputando un torneo con cadenza di 1 ora a testa, cio’ mi ha reso un po’ invidioso e un po’ perplesso… sarà roba che devo andare fino a Bologna per poter respirare l’aria di una Scuola di Scacchi?!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: