• agosto: 2009
    L M M G V S D
    « Lug   Set »
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31  

Lezione di scacchi sul lungomare di Riccione

Posted by Arcobaleno su agosto 29, 2009

scacchi_riccione

Ieri sera sono stato sul lungomare di Riccione a giocare a scacchi con il MF Maurizio Brancaleoni.

Abbiamo analizzato alcune mie partite dove ho giocato la difesa Francese ed abbiamo guardato nuove idee nel sistema Colle.

Nel sistema che inizia con:

1. d4 d5; 2. Cf3 Cf6; 3. e3 c5; abbiamo pensato che al posto della classica 4. c3 il bianco può giocare anche la più aggressiva 4. c4, rientrando in una semi-tarrash, se invece si vuole restare nel terreno del colle occorre fare attenzione a 4. … Cbd7, in questo caso il nero sta minacciando Dc7 e poi e5 pareggiando velocemente il gioco, quindi abbiamo pensato che 5. Ce5 sia una logica mossa per complicare la partita, l’idea è ovviamente sostenere il cavallo con la spinta in f4. Ora che succede dopo 5. … Cxe5?! 6 dxe5 e qui abbiamo scoperto che Ce4 è sbagliata per via di 7. f3 Cg5 8. e4 ed il cavallo nero si ritrova senza case, dopo h6 9. exd5 la partita si può dire già conclusa a favore del bianco. Quindi dopo la programmata 5. … Dc7; 6. f4 il bianco è pronto a ricatturare in e5 con il pedone (f) e ad arroccare corto dopo Ad3. Per controllare la casa e4 abbiamo pensato che Cbd2 e Df3 completino un buon setup! Il nero può svilupparsi con b6 e Ab7, cercando di controllare la casa chiave e4, poiché nel sistema colle il gioco ruota intorno alla spinta del pedone (e).